5° incontro Mindfulness: Essere centrato come una montagna

Il respiro ci accompagna in ogni istante. Anche se non ce ne rendiamo conto esso si rinnova e ci rinnova. Quando abbiamo bisogno di “tornare a casa” il respiro è lì pronto a ricordarci che esistiamo, che abbiamo uno spazio, … Leggi tutto “5° incontro Mindfulness: Essere centrato come una montagna”

4° incontro Mindfulness: regalarsi una parola calda

Ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di regalare a noi stessi un gesto gentile, una “parola calda“… una parola che diventa cura, nutrimento se rivolta al cuore; in cui aprire la porta alla comprensione e compassione.  Sopratutto nei momenti … Leggi tutto “4° incontro Mindfulness: regalarsi una parola calda”

3° incontro Mindfulness: ascolto dei pensieri, emozioni e sensazioni       

In ogni momento i pensieri prendono forma, insieme alle emozioni… alcuni si ripropongono, altri si susseguono, e si trasformano. Essere consapevoli di ciò che sentiamo a livello emozionale, oltre di ciò che pensiamo, rappresenta un gesto di chiarezza che ci … Leggi tutto “3° incontro Mindfulness: ascolto dei pensieri, emozioni e sensazioni       “

2° incontro Mindfulness: ascolto del respiro e dei suoni ambientali

L’ascolto dei suoni è un’esperienza sensoriale di riconnessione con il momento presente e di centratura del proprio spazio personale.  Ascoltare il suono del respiro ed i suoni dell’ambiente circostante rinnova il proprio senso di appartenenza all’esistenza. La relazione che si … Leggi tutto “2° incontro Mindfulness: ascolto del respiro e dei suoni ambientali”

1° incontro Mindfulness:ascolto del respiro e dei punti di contatto

Benefico per la mente e il corpo è ritagliarsi quotidianamente momenti di attenzione consapevole. Creare un appuntamento con se stessi, di ascolto del respiro rappresenta un piccolo dono, un intervallo per ritornare a se, per fare spazio all’affollamento dei pensieri.  … Leggi tutto “1° incontro Mindfulness:ascolto del respiro e dei punti di contatto”

L’ascolto non giudicante: un modo per orientarsi e volersi bene

Ascoltare è un modo di amare. Straordinaria è l’opportunità che ogni giorno si ripropone: ascoltare se stessi per tracciare la direzione che sentiamo migliore per stare bene. Sono diversi i modi con cui possiamo ascoltarci. Con l’ascolto impariamo a riconoscere … Leggi tutto “L’ascolto non giudicante: un modo per orientarsi e volersi bene”

L’unicità di ogni esperienza

Da tutte le esperienze possiamo imparare a conoscere nuovi aspetti della propria vita. Molto dipende da quanto siamo disposti a stare con noi stessi, ad ascoltarci nei momenti sensibili da una parte, e dall’altra a rivalorizzare le proprie risorse resilienti; … Leggi tutto “L’unicità di ogni esperienza”

La Mindfulness è…

La Mindfulness è stata fondata da Jon Kabat Zinn, il quale la definisce “il processo di prestare attenzione in modo consapevole, intenzionale e senza giudizio al presente, allo scorrere dell’esperienza momento dopo momento”.  La Mindfulness invita a relazionarsi alle proprie … Leggi tutto “La Mindfulness è…”

Per il tuo benessere: concediti momenti di pausa

Nell’ascoltare il canto delle cicale ti accorgi quanto sia sorprendente notare i loro intervalli di silenzio. Come ogni suono prolungato infatti necessita poi di spazi di riposo. Anche noi, i nostri suoni emozionali e mentali hanno bisogno di spazi di … Leggi tutto “Per il tuo benessere: concediti momenti di pausa”

{"post_type":"post","post_status":"publish","posts_per_page":9,"fields":"ids"}Mostra di più