Essere consapevoli di ciò che sentiamo a livello emozionale, oltre di ciò che pensiamo, rappresenta un gesto di chiarezza che ci consente di essere presenti al momento che stiamo vivendo, senza irrigidire l’esperienza stessa.
Un pensiero può manifestarsi in molti modi; per esempio attraverso un ricordo, una programmazione (qualcosa che dobbiamo fare oggi o prossimamente), un’opinione o valutazione…
Anche lo stato emozionale ha molti modi per esprimersi; si può essere preoccupati, arrabbiati, o tristi,..si può essere tranquilli…ecc.
Per esempio i pensieri che creano preoccupazione sono quelli che se non riconosciuti e trattati per quello che sono tendono a creare, installare una tensione emotiva. Un circolo vizioso che alla fine genera ansia e confusione.
La mindfulness ci invita a riconoscere ciò che stiamo pensando e sentendo senza giudizio e definizione… a lasciare andare i pensieri ed accogliere le emozioni e sensazioni.
In questo 3° incontro vi guiderò in una pratica di ascolto consapevole dei tre elementi esistenziali: dei pensieri, sensazioni ed emozioni.
Accoglieremo un elemento per volta e ci respireremo insieme. Senza fare altro. Il significato di questa pratica è di percorrere con osservazione consapevole il movimento mentale, emozionale e corporeo. Respirandoci insieme.
Per vedere il video https://youtu.be/
Per saperne di più:https://www.ilariagreco.
Buona pratica 🌱
Se vuoi ricevere il promemoria della pubblicazione dei prossimi video ISCRIVITI al mio canale Youtube: https://youtube.com/